La Juventus di Zaccheroni

lunedì 1 febbraio 2010
Juventus
Zac: "Questa squadra
andrà in crescendo"
Spirito critico, ma anche fiducia per il futuro nelle dichiarazioni del tecnico bianconero: "Abbiamo sfruttato poco le fasce, Diego deve allargarsi di più". Del Piero sul rigore: "Se me lo davano contro mi arrabbiavo"

Zac: "Questa squadra andrà in crescendo"
TORINO - Alberto Zaccheroni analizza con spirito critico la sua prima panchina bianconera: "Ho pensato agli errori commessi dalla squadra - dichiara ai microfoni di Sky -, a ciò che mancato in fase di possesso e non possesso. Abbiamo fatto la partita più della Lazio, ma ho visto troppa voglia di strafare e questo non aiuta". Tatticamente, troppo gioco per vie centrali: "La prima mezz'ora abbiamo fatto poco in fascia, diventa difficile andare sempre dentro palla al piede con scambi stretti. Inoltre è mancata la profondità al gioco".

La prova di Diego, Del Piero e Amauri: "Hanno giocato vicino, anche troppo. Per me Diego deve allargarsi di più in fascia, dove la copertura è più difficile". Benitez ha smentito contatti con la Juve: "Io ho un accordo fino a giugno, la società è stata chiarissima. I dirigenti mi hanno chiesto questo, dopo si vedrà ed a me sta bene così". Prospettive: "La squadra ci ha messo la voglia, da ora in poi vedremo questa squadra in crescendo". Perché Zaccheroni ha accettato la Juve a tempo: "Perché amo il mio lavoro e qui c'è la possibilità di vincere, dove per vincere a questo punto intendo andare in Champions. Questo è un riconoscimento per aver resistito alle lusinghe economiche provenienti da altri paesi". A proposito di Benitez, chiamato nel merito il vice direttore della Juve, Roberto Bettega, non si è sbilanciato: "Benitez? Non lo conosco, e poi ha quattro anni di contratto"

DIEGO E DEL PIERO - Diego è abbastanza soddisfatto della prestazione: "Abbiamo giocato meglio, loro hanno pareggiato, hanno avuto due o tre opportunità. La Juve oggi ha fatto tutto il possibile ma dobbiamo migliorare nella creazione delle occasioni e poi si deve segnare. Dobbiamo allenarci e abbiamo una settimana per questo, dobbiamo prepararci per la prossima partita". Le indicazioni di Zaccheroni: "Mi ha detto di giocare e di stare libero, con la palla sempre sul piede per creare opportunità ed è quello che ho fatto stasera. Le polemiche del tifo? Non mi pesa, sono qui per giocare, per allenarmi bene, per fare il professionista. Dobbiamo migliorare, ho la mia responsabilità e me la assumo". Del Piero torna sul rigore e se la cava con una battuta: "Diciamo che il rigore si poteva dare, ma se lo davano contro di me mi arrabbiavo molto. Comunque non sono andato per cercare il rigore ma per chiudere l'azione"
(31 gennaio 2010)
LA REPUBBLICA

0 commenti: